Archivio eventi e appuntamenti 2013

 

 

 

 

Giovedì 19 dicembre 2013

Ore 20:30 , presso il Ristorante "la Caletta" a Porto Azzurro, AperiCena EquoSolidale di Natale per concludere bene il nostro primo anno di attività, in serenità ed armonia, una serata conviviale con i nostri familiari, ospiti ed amici. Nel corso della serata è stato presentato ufficialmente  il Progetto Zinvié ed si è svolta una lotteria di raccolta fondi.

 

 

Sabato 14 e Domenica 15 dicembre 2013

 “SVUOTA LA SOFFITTA”,  a Porto Azzurro. Il SOROPTIMIST INTERNATIONAL CLUB ISOLA D’ELBA ha partecipato anche questa volta per effettuare una raccolta fondi da destinare totalmente ai service ed ai progetti programmati per l’anno 2014.

 

 


Martedì 10 dicembre 2013

Soroptimist Day: Caffé Letterario “Parola di donna” - Saletta della Gran Guardia - Portoferraio.

 

 

 

 

Domenica 8 dicembre 2013

Per tutta la giornata, si è svolto nel centro storico di Portoferraio l’evento “SVUOTA LA CANTINA”,   mercatino dell'usato e del baratto. Il SOROPTIMIST INTERNATIONAL CLUB ISOLA D’ELBA ha partecipato anche questa volta per effettuare una raccolta fondi da destinare totalmente ai service ed ai progetti programmati per l’anno 2014.

 

Martedì 3 dicembre 2013

Assemblea Post-Congressuale del club alle ore 18.45 nella Saletta Confcommercio a Portoferraio. La delegata Laura Marcattilj ci ha relazionato in merito alla sua partecipazione al Congresso di Salerno. In seguito sono state valutate anche le iniziative messe in programmazione per il 1° trimestre 2014.

 

PROGETTO ZINVIE'

 

Lunedì 25 novembre 2013 , presso l’ abitazione della socia Stefania Di Chiara, si è svolta una serata di presentazione del PROGETTO ZINVIE’.

Le sorelle Stefania Di Chiara e Maurizia Trevisani hanno proiettato filmati e foto tratti dal loro viaggio , effettuato nel 2011, nello stato Africano del BENIN. Durante questa esperienza sono entrate in contatto con il CENTRO NUTRIZIONALE di ZINVIE’, un centro di sostegno per l’infanzia curato da due Suore Camilliane italiane , Suor Lina e Suor Rosa, le quali da quarant’anni operano in una realtà di povertà totale per portare avanti il loro progetto di aiuto con la nascita del loro Centro Nutrizionale, rivolto ai bambini abbandonati e bisognosi ed alle mamme in difficoltà, senza aiuti economici da parte dello Stato.

L’impegno di tanti anni di Suor Lina e Suor Teresa e’ ben espresso da tutte le attivita’ iniziate e portate avanti: non solo il centro nutrizionale per i bambini ma anche un punto di riferimento per tutte le mamme che vengono seguite durante tutta la gravidanza ed il parto e un ambulatorio per le vaccinazioni con archivi aggiornati che diventano la memoria storica sanitaria dei piccoli pazienti. Ultimamente si e’ anche affiancato un punto di accoglienza per anziani non autosufficienti. Il Centro Nutrizionale di Zinvié ad oggi ha già salvato la vita migliaia di bambini strappati alla malnutrizione ed alle malattie. Le religiose aiutano le donne, che nel Benin sono il vero pilastro della famiglia, a curare, crescere ed alimentare il loro bambini utilizzando al meglio le loro risorse naturali nel rispetto delle loro tradizioni, usi ed abitudini.

Il piccolo centro di Zinvie e’ distante dalla citta principale Cotonou ed il progetto di suor Lina e Suor Teresa e’ quello di aprire un piccolo centro nutrizionale anche in citta’ per venire incontro ai bisogni di tanti altri neonati e bimbi.

Il Benin, così come gran parte dell'Africa, continua ad essere un paese povero, ma tante gocce di solidarietà, sparse qua e là, e tante "anime di passaggio", fanno davvero sperare in un futuro migliore.

Anche il Soroptimist Club Isola d’Elba getta le basi per poter diventare “una delle gocce di solidarietà“ che portano avanti questo meraviglioso progetto ci sembra contenere tutti gli elementi e le caratteristiche fondamentali dello spirito dei services: sostenere le donne in un campo importante come l’alimentazione utilizzando prodotti locali e rispettando gli usi e le abitudini esistenti, anche in piena attinenza con il tema dell’Expo di Milano del 2015. L’esperienza diretta di Stefania e Maurizia sono una garanzia al buon impiego del sostegno di tutto il Club.

 

 

22 - 23 - 24 Novembre 2013

115° CONSIGLIO NAZIONALE DELLE DELEGATE a SALERNO

La delegata Laura Marcattilj è stata designata per rappresentare il Club Isola d'Elba.

 

Venerdì 8 novembre

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA PRE-CONGRESSUALE

Venerdì 8 novembre  alle ore 18.45, presso la Saletta Riunioni Confcommercio a Portoferraio, in Viale Elba n.3, si è svolta l’Assemblea Pre-Congressuale .  Nell’adunanza sono state esposte le Relazioni di tutte le cariche nazionali, in previsione del Congresso delle Delegate di Salerno che si terrà dal 22 al 24 novembre p.v. E' stata anche designata ufficialmente la nostra delegata che vi parteciperà, Laura Marcattilj, che ha esposto tutto il materiale pervenuto da parte del SEP.

 

Mercoledì 23 Ottobre

A Porto Azzurro presso il ristorante " La Caletta " (Loc Mola )

ore 08.00 in prima convocazione ed alle ore 18.45 in seconda convocazione, prima assemblea del nuovo anno Soroptimist.

ore 20.30 CONVIVIALE di apertura del nuovo anno Soroptimista

Sono intervenuti  come graditi ospiti il sindaco di Porto Azzurro, Luca Simoni, ed il Dott. Franco Pesciatini il quale ci ha illustrato il progetto "Prevenzione della morte improvvisa dei giovani", progetto seguito e coordinato in primis dalla nostra socia Dott.ssa Graziella Conca.

 

Domenica 13 Ottobre

Camminata nordica

Il nordicwalkingelba@gmail.com   con la nostra socia Roberta Antico, in qualità di presidente della A.S.D. Nordic Walking Isola dʼElba, ha organizzato una Camminata Nordica  per raggiungere il Mausoleo Tonietti ( Cavo/Rio Marina) con  Ritrovo Ore 10,00 - Bar Mokambo sul Lungomare a Cavo. Durata 2 ore ca.     Difficoltà: facile

                              Camminare fa bene .... camminare bene fa meglio!

 

Sabato 12 Ottobre

A Lacona, presso l' Antico Casale Poggio di Sole, di Alessandra Toscano,  si è svolta la seconda edizione della Festa del Vino.

Deiustazione di vini e cibi di alcune aziende agricole elbane, musica, divertimento e attività di intrattenimento per i bambini dedicate al tema dell’uva.

L' Ingresso sarà gratuito, con eventuale  un offerta per l’associazione “Un passo avanti” costituita da famigliari di bambini e ragazzi diversamente abili.

 

Martedì 8 ottobre

CONVOCAZIONE del CONSIGLIO DIRETTIVO nella Saletta Riunioni Confcommercio in Viale Elba 3 a Portoferraio - convocazione del  primo Consiglio Direttivo del nuovo anno Soroptimist 2013-2014.

A seguire Incontro del primo martedì del mese . Nell’occasione la nostra Presidente Franca Rosso ci ha relazionato sull’Incontro delle Presidenti tenuto a Roma il 5 ottobre. L’incontro è proseguito con un soft Dinner, gentilmente offerto da Rossella Celebrini.

 

Sabato 5 ottobre 

Incontro delle Presidenti dei Club a Roma.
Roma - incontro delle Presidenti dei Club con la nuova presidente nazionale Anna Maria Isastia

 

Domenica 22 settembre 2013

Nel centro storico di  Portoferraio, per tutta la giornata, è stato allestito il nostro tradizionale banco vendita per raccolta fondi. Il ricavato sarà utilizzato per l' organizzazione di un progetto di aiuto per i giovani sui temi sotto indicati.

 

Sabato 21 settembre 2013

A Porto Azzurro, per tutta la giornata, è stato allestito il nostro tradizionale banco vendita per raccolta fondi.  Il ricavato sarà utilizzato per l' organizzazione di un progetto di aiuto per i giovani sui temi sotto indicati.

 

21 settembre -  Giornata Internazionale della Pace 

In occasione della Giornata Internazionale della Pace, il Soroptimist International  e la Federazione europea in particolare, hanno invitano i Club a organizzare un evento o una attività  intorno al  21 settembre per aiutare bambini e/o adulti  a sviluppare abilità come la negoziazione, l'ascolto, la costruzione di relazioni positive,  la riduzione dei conflitti.

 

 

 

Martedì 10 settembre 2013
UN THE'.....SOTTO LE STELLE DI MONTE FICO

Serata di osservazione della Volta Celeste ad occhio nudo e con binocoli abbinata a trekking e nordik walking, da Rio Marina alla cima del Monte Fico, organizzata da Scuola Nordik Walking Isola d'Elba e Associazione Astrofili Elbani.
-   Ore 19,00 ritrovo e partenza da sede Scuola Nordik Walking Isola d'Elba presso Hotel Rio a Rio Marina con guida ambientale ed istruttore di Nordik Walking

-   Ore 20,30 circa arrivo sulla Cima di Monte Fico
-   Cena al sacco e thè offerto dalla Scuola di Nordic Walking
-   Attività,  tenute da membri dell'Associazione Astrofili Elbani, di orientamento sulla Volta Celeste, riconoscimento costellazioni e stelle principali ed osservazioni ad occhio nudo e con binocoli fino alle ore 22,00 circa.
-   Ore 22,00  partenza per rientro a Rio Marina.

L'iniziativa è stata gratuita, nostro referente: Roberta Antico-Nordic Walking Isola d'Elba

 

05 settembre 2013

SVENDO AZZURRO a Porto Azzurro

Si è svolta una vendita per raccolta fondi , con gazebo in piazza in zona centralissima.

 

28  agosto 2013

2° Torneo di Burraco presso il Bar Mach 1 ( Aeroporto di Marina di Campo)

Apericena con stuzzichini e antipasti vari al costo di Euro 13,00 per persona; partecipazione al Torneo di Burraco Euro 7,00 . 

 

28 agosto 2013 

Al di là del cielo…GUARDANDO oltre LE STELLE ALL’AIA DI CACIO

SILVESTRE MELLINI, ACHILLE MERATI E L’ASSOCIAZIONE ASTROFILI ELBANI

VI HANNO RACCONTATO IL CIELO DI AGOSTO e non solo……….

INIZIATIVA GRATUITA,  SERATA INDIMENTICABILE!!

 

21  agosto 2013

Serata di Meditazione all'antico Casale Poggio di Sole, di Alessandra Toscano.Serata a ingresso gratuito sulla meditazione della luna piena.

 

17  agosto 2013

serata di Astronomia all'antico Casale Poggio di Sole, di Alessandra Toscano, a Lacona, con osservazioni al telescopio e degustazione di Aleatico e cioccolato.  Serata "guidata" da un' Astronoma che ha collaborato nel laboratorio di Margherita Hack.

 

16  agosto 2013

1° Torneo di Burraco presso il Bar dell’Aeroporto  a Marina di Campo.

Apericena con stuzzichini e antipasti vari; costo dell'Apericena Euro 13,00 per persona e partecipazione al Burraco  Euro 7,00 .

 

07  agosto 2013    >>>EVENTO SPECIALE AGOSTO 2013<<<

serata Conviviale  presso il ristorante "Fuoco di  Bosco" - HOTEL HERMITAGE  dedicata alle Soroptimiste in vacanza all'Isola d'Elba, rievocazione di una cena di  gala organizzata negli anni 80 da Aida Spadavecchia ( club di Torino). Ospiti di eccezione il prof. Giuseppe Tanelli, il quale ci ha onorato di un  intervento sugli aspetti ambientali e naturalistici dell'Isola d'Elba,  il tenore Renato Cioni e la figlia Cristina.

 

dal 1 al 31  Luglio 2013

Le notti dell’ ArcheoLogia

Aperture straordinarie serali ed eventi in musei, parchi ed aree archeologiche della Toscana. Per L’Isola d’Elba la nostra socia Cinza Battaglia (consulente ambientale e guida parco) ha curato questo progetto.

 

30 Luglio 2013

Serata Conviviale “Sotto il portico” -per sole socie- a Pareti (Capoliveri), ospiti nella casa di Laura Marcattilj. 

 

26 Luglio 2013

§    ore 18.00

Mercatino dell’usato a Rio Marina.

Per raccolta fondi. Le socie hanno fornito materiale da vendere e hanno offerto  la propria collaborazione. 

 

18 luglio 2013

§    ore 20.00
Porta –Party nella Villa Liberty di Rossella Celebrini in Loc. Magazzini a Portoferraio.   Serata informale, all’aperto, dove ciascuna socia ha portato qualcosa da mangiare o da bere.

 

22 giugno 2013

§    ore 20.30 

serata Conviviale  presso l' Antico Casale Poggio di Sole, splendida struttura della nostra socia Alessandra Toscano

 

20 giugno 2013

§    ore 8,00 (prima convocazione) ore 18,30 (seconda convocazione)   

assemblea post-congressuale presso la  Saletta Riunioni Confcommercio/Portoferraio. Alla riunione è stata presente anche la nostra madrina Francesca Calabrese De Feo, neo eletta vice-presidente nazionale.

 

23 maggio 2013

§    ore 16.30 - app.to con il Presidente del Consiglio di Istituto dell'ISIS  Foresi e alcuni docenti per programmazione service su Progetto anti-inquinamento marittimo.

§    ore 19:00 - 1° Consiglio Direttivo del S.I. Club Isola d'Elba

§    ore 20.30 - serata Conviviale  

 

12 maggio 2013

§    dalle ore 10:00  

seconda edizione dell’evento “SVUOTA LA CANTINA”,   mercatino dell'usato e del baratto. Il SOROPTIMIST INTERNATIONAL CLUB ISOLA D’ELBA ha partecipato all’evento con le proprie Socie Fondatrici 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© soroptimist-elba - 57037 - portoferraio LI