SERVICES ed EVENTI anno 2018

 Progetto DONNE@LAVORO azione SI fa STEM!

Da venerdì 4 a lunedì 7 maggio  Interclub con Milano La Scala e altri Club Toscani  in occasione del nostro 5° anniversario dalla fondazione.  

Il programma:

venerdì 4  - ore 18,30 Visita alla Villa Romana delle Grotte e Cena di benvenuto al ristorante" Da Luciano "a Scaglieri

 

 

sabato 5  -  ore 9,30 visita alle Fortezze di Portoferraio ed alle ore 13,00 Light lunch alla Taverna Bistrot

 

 

Sabato 5 - ore 20,30 Gala Dinner presso L’hotel La Perla del Golfo

Domenica 6 - partenza alle ore 9,30 da Marina di Campo, per una gita a Pianosa, con passeggiata sull’isola e visita alle catacombe – rientro ore 17,45.

Lunedì 7 -  Nordik Walking alle miniere del ferro di Rio Marina a partire dalle ore 9,30 e alle ore 13,00 Light Lunch all’Hotel Rio dalla nostra socia Roberta Antico.

 

 

 

 

 

 

Giovedì 26 aprile  - Alle ore 19,30 Assemblea precongressuale presso la saletta della Confcommercio. Seguirà regolare convocazione. Sarà attivato il collegamento skype per le socie che si trovino impossibilitate a partecipare di persona

Domenica 29 aprile  - Alle ore 18:00  - Apericena conviviale (al costo di € 20,00 a persona da pagare in loco) nella casa museo di Jaques Majol, ospiti del figlio Jean Jaques. Durante la serata la nostra socia Alessandra Toscano, biologa marina, esporrà una piccola relazione sui fondali dell’Elba e verrà presentata la nuova socia Marcella Parrini.

Giovedì 8 marzo

Si chiama "Verso l'Angelo Pavone. Voci di donne sopravvissute al genocidio di Daesh", ed è una mostra fotografica e video che sarà inaugurata il giorno 8 marzo alla Gran Guardia, alle ore 17,30 . La mostra fotografica e video è organizzata dal SoroptimistvInternational Club Isola d’Elba insieme al Comune di Portoferraio, assessorato Pari Opportunità, con il patrocinio dell'Istituto di Cultura Kurda, sulle donne della comunità Ezida sopravvissute al genocidio di Daesh del 3 agosto 2014. La comunità Ezida, in medio oriente, è stata oggetto di persecuzioni nel corso della storia a causa della religione (monoteista) da parte dei musulmani che dal VII secolo si sono imposti nei territori abitati dalla comunità. Prima del 2014 la comunità abitava i territori a loro sacri in Iraq ma con il genocidio, che è ancora in corso, l'85% della popolazione è stata costretta a sfollare, almeno 12.000 persone sono state uccise o rapite e ancora 3.000 donne sono nelle mani di IS come schiave sessuali. Soroptimist e l'assessorato alle Pari Opportunità ritengono importante sensibilizzare su realtà così atroci che vendono ancora una volta le donne come vittime di violenze. Le fotografie sono scattate dalla dott.ssa Fabiana Cioni, dottoranda all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, che è stata nel luoghi degli Ezidi per motivi di studio e ricerca.
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 11 marzo .

"Mascherando", il galà di carnevale per beneficenza

Festa di Carnevale all’insegna della solidarietà fra Lions, Rotary e Soroptimist. Raccolti oltre mille euro per la Caritas

 

PORTOFERRAIO — Prestare attenzione ed esprimere solidarietà insieme a un momento di sollievo a coloro che non hanno avuto fortuna nella vita è stato il vero leit motiv dell’incontro organizzato a Portoferraio la sera di venerdì 16 febbraio, nell’ambito del clima di carnevale, dai tre clubs di servizio che operano all’Elba: Lions, Rotary e Soroptimist.

La serata, supportata dalla Scuola Alberghiera, i cui insegnanti e allievi hanno provveduto alla preparazione del pranzo a buffet, e con l’intervento delle ballerine della scuola Danza Mania, ha dato vita ad una sinergia fra i tre sodalizi che, con lo svolgimento di una lotteria dotata di premi, offerti da Rossella Celebrini, Locman, Nocentini Group, Dampaì, Acqua dell’Elba, Ilva lavanderia Industriale, Distributore Esso Portoferraio, Elettrica Paolini e Centro Ufficio Elba, ha consentito la raccolta della somma di Euro 1.105,00 interamente impegnta per l’acquisto di generi destinati alla Caritas delle parrocchie di Portoferraio: Duomo e S. Giuseppe, che si occupano della somministrazione giornaliera di pasti, della distribuzione di generi alimentari, vestiario e vari articoli di conforto.

Per la cronaca citiamo che, su giudizio di un apposito comitato, sono state premiate le tre maschere più originali la prima delle quali è risultata la coppia Tiziana Nocentini/Marco Regano con costume settecentesco.

L’evento, apertosi con il saluto del vicesindaco Roberto Marini, e che ha anche offerto lo spunto per lo scambio di idee su programmi ed iniziative da attuare da parte di ciascun club nel prossimo futuro, si è concluso con il rituale scambio di guidoncini fra i tre presidenti Marino Sartori, Giorgio Cuneo e Laura Marcattilj. 

Sabato 3 gennaio - Alle ore 20,30 – Cena Conviviale presso il ristorante  "La Bussola" a Portoferraio. Nostro ospite il Dott. Loris Calzolari che ci relazionerà sull’argomento: “Ipnosi come metodo terapeutico”.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© soroptimist-elba - 57037 - portoferraio LI